CLILL

CLIL significa “Content and Language Integrated Learning”, cioè apprendimento integrato di lingua e contenuto.E’ un metodo che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica per mezzo di una lingua straniera, con un duplice obiettivo: apprendere il contenuto disciplinare e, contemporaneamente, la lingua straniera. vedi la voce CLIL su wikipedia

“DEVELOPING E-CLIL IN SALENTO SCHOOLS”

Durante l’a.s. abbiamo realizzato il progetto “DEVELOPING E-CLIL IN SALENTO SCHOOLS”, presentato con le scuole che costituiscono la rete: Liceo “Palumbo” capofila, il Liceo “Fermi Monticelli”, il Liceo “Marzolla Simone Durano”, l’ITT “Giorgi”, l’ITES “Olivetti” e l’IT “Deledda”.

Il progetto mira alla creazione di “educational videoclips” della durata di pochi minuti, aventi come tema i concetti chiave della disciplina, esposti in lingua Inglese.

Con il progetto si è voluto esplorare le possibilità didattiche delle applicazioni user friendly di “video editing” usate dai giovani per creare microfilmati da condividere  nei social networks su smartphones e tablets. Tali applicazioni impongono limiti sulla quantità di contenuto che si può generare, forzando così gli studenti ad arrivare al punto più velocemente e ad essere più creativi ed innovativi nel modo in cui i contenuti sono presentati.

Alunni e insegnanti sono stati impegnati, nella creazione di antologie originali di microfilmati che mirano, attraverso la presentazione di topics disciplinari in L2, anche allo sviluppo integrato di abilità cognitive trasversali.

Alunni ed insegnanti,inoltre, hanno condiviso il processo di ricerca e di costruzione di conoscenze e competenze disciplinari, linguistiche e tecnologiche. L’esito del processo è un prodotto finale da collezionare in “libraries” digitali d’istituto e delle reti d’istituti coinvolte nel progetto, riutilizzabile ed adattabile alle necessità didattiche nella metodologia E-CLIL.

Per guardare i video prodotti sul canale You tube PALUMBO CLIL NETWORK clicca qui

Guarda i video prodotti

The Origin of The Earth     Precipitation Reaction    Product Life Cycle   Determination of Hemoglobine A2 in Blood

Protagora   The Strategic Planning     Recombinant DNA